Tutorial Country Painting: creare uno sfondo con effetto a rilievo

Tutorial Country Painting: sfondo a rilievo

Scritto da marika

Febbraio 6, 2021

Vi siete mai trovati nella situazione di aver finito di dipingere un progetto e rendervi conto che risulta un po’ piatto? A volte a me capitava, soprattutto quando dipingevo su superfici grandi e c’era molto sfondo attorno ai miei elementi.
Questo, non solo rendeva tutto il lavoro un po’ piatto e monotono, ma non creava nemmeno la giusta proporzione tra il soggetto principale del disegno e lo sfondo. Sì perché, non dimentichiamo che lo sfondo è sempre una parte integrante e altrettanto importante del nostro lavoro, quindi non va trascurata!
E quindi, complice il fatto di avere un pennello a ventaglio e di non sapere bene come usarlo, mi sono inventata questa tecnica per creare uno sfondo con effetto a rilievo e l’ho poi usata per diversi dei miei progetti di Country Painting!
Forse vi può sembrare complessa, ma in realtà è semplicissima! E con il Tutorial lo potrete vedere con i vostri occhi!

So che alcuni di voi conoscono già la Pittura Decorativa e alcune delle sue tecniche, ma avete mai provato a creare uno sfondo a rilievo?

La tecnica che utilizzo per creare lo sfondo a rilievo dei miei progetti credo sia un effetto molto interessante, che serve a dare un buon movimento allo sfondo, e di conseguenza al lavoro finito.
Questa tecnica si può fare sia con il gesso bianco, e quindi stendere poi il colore desiderato sullo sfondo (trovi un altro tutorial qui), oppure con il gesso nero. Naturalmente in questo caso, il colore del gesso sarà lo stesso dello sfondo.

Ho utilizzato la tecnica per creare uno sfondo con effetto a rilievo per diversi progetti di Country Painting: Summer Memories, Winter Wonder, Welcome Spring e Fall in Love.
Che ne dite di provare?

Che cosa serve per creare uno sfondo a rilievo

  • una tela (semplice o cartonata)
  • gesso bianco o nero (io uso quello della marca DecoArt Media)
  • una spatolina (in metallo o in plastica)
  • un pennello a ventaglio

È un procedimento veramente facile, dove non serve essere molto precisi… bisogna solo essere un po’ rapidi perché altrimenti il gesso inizia ad asciugarsi quindi è un po’ più difficile da muovere.
Già con una mano di gesso, il rilievo è abbastanza evidente, quindi potete decidere se applicare una seconda mano oppure se lasciarlo così.

Ecco il tutorial di Country Painting dove vi spiego passo passo come creare uno sfondo con effetto a rilievo 😊

Allora? Che ve ne pare di questo Tutorial di Country Painting su come creare uno sfondo con effetto a rilievo?
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se avete difficoltà!


E se volete rimanere sempre aggiornati… non vi resta che iscrivervi alla MAP nel box qui sotto!
Ciao, Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pin It on Pinterest

Share This