Chi l’ha detto che esistono solo le sfumature? È impensabile dipingere senza considerare i giochi di colore che si formano tra ombre e luci, anche perché questo è quello che succede nella realtà. Quindi, dato che in pittura la luce è un elemento fondamentale, mi è sembrato opportuno fare un altro Tutorial di Country Painting, questa volta per aiutarvi a dipingere con le lumeggiature.
Le lumeggiature sono una parte estremamente importante della pittura, perché come esistono le ombre, esistono anche le luci! Qualsiasi cosa che ci circonda ha una zona più in ombra e una più in luce… a meno che non si trovi in una stanza buia ovviamente 😊
Quindi le lumeggiature ci aiutano proprio a schiarire gli elementi del nostro lavoro e a renderli più realistici.
Non importa che si tratti di un progetto complesso (come Believe in the Magic o Fall Lover) o semplice (come Winter Trio Tags), le lumeggiature ci servono sempre per completare i nostri lavori, infatti non bisogna mai trascurare questo passaggio. Anche perchè il nostro occhio è portato naturalmente a guardare i punti più luminosi degli elementi che osserva, quindi la parte più luminosa sarà sempre quella che guarderà per prima.
Le lumeggiature si possono fare con diverse tecniche, ma diciamo che quelle più conosciute sono due: a float e a drybrush.
Per le lumeggiature a float vi consiglio di vedere il tutorial sulle sfumature, perché il procedimento è lo stesso, ma cambiano semplicemente i colori, che in questo caso sono più chiari rispetto al colore di base.
Le lumeggiature a drybrush vengono invece fatte “a secco” (dry = secco; brush = pennello), quindi non si usa l’acqua e il pennello rimane sempre asciutto.
Per fare le lumeggiature a drybrush possiamo usare diversi pennelli, l’importante è che siano a setole dure, proprio perché devono essere usati asciutti, quindi servono setole dure che diano più “forza” al pennello.
Possiamo avere pennelli da drybrush di forma piatta, oppure anche pennelli tondi o addirittura con la punta. Come dico sempre, i pennelli sono come le scarpe… io personalmente non ne ho mai a sufficienza, e comunque, così come le scarpe, vanno provati!
Io mi trovo molto bene con il pennello Mezzaluna della marca Dynasty che è disponibile in diverse misure, e cambio appunto la misura del pennello in base alla zona che devo lumeggiare.
Per quel che riguarda i colori, uso sempre quelli della DecoArt Americana e naturalmente sui cartamodelli vi indico sempre quelli da usare per tutto il progetto. A proposito… spesso nei miei cartamodelli vi scrivo se fare una lumeggiatura a float oppure a secco, se non scrivo nulla significa che potete fare la lumeggiatura nel modo che preferite.
Le lumeggiature a secco sono sicuramente più veloci da fare rispetto a quelle a float, ma nascondono comunque qualche insidia ed è importante capire bene come farle per non avere… come lo chiamo io… il mappazzone!
Quindi… se volete avere qualche suggerimento in più, trovate il tutorial su come dipingere con le lumeggiature qui.
Allora, che ve ne pare di questo Tutorial di Country Painting su come dipingere con le lumeggiature?
Ditemi che ne pensate di questa tecnica e, mi raccomando, fatemi sapere se avete difficoltà!
Al prossimo tutorial 😊
Ciao, Marika
0 commenti