Country Painting: stendere le basi

Country Painting pennelli e colori

Scritto da marika

Febbraio 2, 2022

Una delle prime cose che ci troviamo a fare quando iniziamo un nuovo progetto di Country Painting è stendere le basi. In effetti, la stesura delle basi è molto importante per raggiungere un buon risultato ed è quindi necessario avere gli strumenti giusti.

In questo articolo, voglio parlarvi dei pennelli che secondo me sono più adatti!
Di solito nel Country Painting, quando dobbiamo stendere le basi, il colore deve coprire bene. Chiaramente ci sono colori che sono più coprenti rispetto ad altri, ma in generale è bene avere una bella base uniforme prima di procedere con sfumature e lumeggiature.

A mio avviso, la scelta del pennello va fatta considerando 3 aspetti: il materiale su cui dipingeremo, la forma dell’elemento in questione e la grandezza dell’area che dobbiamo ricoprire.

Il materiale su cui dipingiamo influisce soprattutto sulla scelta delle setole

Se dobbiamo dipingere su stoffa ad esempio, dovremmo scegliere dei pennelli che non trattengono troppa acqua, perché l’acqua tende a diluire il colore. Usare un pennello che trattiene troppa acqua ci renderebbe il lavoro più difficile, non solo perché il colore rischia di passare sotto la stoffa (facendo un bel “mappazzone”), ma potrebbe anche uscire dai bordi del nostro elemento.

Personalmente, quando invece devo stendere le basi sul metallo, preferisco usare dei pennelli dalle setole un po’ più dure, oppure anche dei pennelli che ho da un po’ e che sono già un po’ vissuti. Ho notato che dipingendo sul metallo, i pennelli tendono a rovinarsi più in fretta. La stesura delle basi è un passaggio che già di suo “stressa” parecchio le setole del pennello, proprio perché dobbiamo usare un po’ meno acqua, quindi meglio usarne uno che ha già fatto un po’ di strada 😉

Quando invece devo stendere le basi sul legno prediligo pennelli dalle setole morbide (ma non troppo!) e che trattengono bene l’acqua. Dato che, come vi raccontavo anche nell’articolo su come preparare i supporti, il legno è un materiale poroso, è consigliabile che il pennello sia un po’ umido. Non deve gocciolare di acqua, non fraintendetemi…, ma deve essere umido proprio per far scivolare meglio le setole su una superficie un po’ ruvida come il legno.

In questi anni di pittura, ho potuto sperimentare davvero tanti pennelli, e questi sono secondo me i migliori in assoluto:

La forma dell’elemento influisce invece sul tipo di pennello che sceglieremo

A seconda della forma, possiamo infatti cambiare il pennello per stendere le nostre basi: piatto, tondo, a lingua di gatto e così via.
Se ad esempio si tratta del gambo di un fiore, sceglieremo un pennello tondo, se invece il nostro elemento è piatto, sceglieremo un pennello… piatto 😉

All’inizio cambiavo molto più spesso il pennello in base a quello che dovevo fare, ora in realtà, un po’ per pigrizia un po’ perché pian piano acquisiamo manualità, mi sono abituata ad usare prevalentemente i pennelli a lingua di gatto. Li uso quasi tutte le volte che devo stendere le basi, perché posso usarli sia piatti che di taglio, e se proprio non riesco ad arrivare negli angoli, allora uso un pennello tondo.

La grandezza dell’area che dobbiamo ricoprire incide invece sulla misura del pennello

Dynasty brushes

Rimanendo all’interno della stessa marca e della stessa tipologia di pennello, possiamo avere tantissime misure diverse. Un pennello a lingua di gatto della Dynasty per esempio, va dal più piccolino n.2 al più grande n. 12 (o 14… non mi ricordo 😊)
Insomma… ce n’è per tutti i gusti!

Anche in questo caso, agli inizi cambiavo molto più spesso la misura del pennello, soprattutto quando dovevo stendere le basi in zone piuttosto piccole. Ora meno, ma per prenderci la mano vi consiglio di farlo. È vero che, come dico spesso durante i miei corsi di Country Painting, nel grande ci sta anche il piccolo… ma a tutto c’è un limite 😊 Quindi se siete agli inizi, vi consiglio di avere almeno queste grandezze: 4, 8 e 10.

Come dico sempre, i pennelli vanno provati! Io sono ben felice di condividere con voi le mie esperienze e di darvi dei consigli, ma non è detto che i pennelli che vanno bene per me siano i migliori anche per voi.

Ad ogni modo, spero di avervi dato nuovi spunti e avervi aiutato a scegliere i pennelli più adatti a stendere le basi per il vostro prossimo progetto di Country Painting.

Buona pittura!
Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pin It on Pinterest

Share This