Esistono tanti modi per decorare una tela bianca… e una tela bianca non ci deve spaventare, anzi!
Così come una pagina su cui iniziare a scrivere, una tela ci permette di esplorare diversi metodi, di imparare nuove tecniche… insomma, di liberare la nostra creatività!
Se avete già visto il tutorial precedente su come creare uno sfondo con effetto a rilievo, forse vi starete chiedendo: e ora?
Eccoci qui per la seconda puntata con un tutorial di Country Painting su come stendere il colore sulla tela!
La tecnica che utilizzo è davvero semplicissima, però è un po’ particolare perché… udite udite… non uso pennelli per questo passaggio! Strano eh?
Anche questo è un passaggio da fare con una certa rapidità e assolutamente senza precisione, io di solito ascolto un po’ di musica così vado a tempo e non ci penso troppo! 😊
Stendendo il colore, la texture (o rilievo) creata in precedenza, risulta molto più evidente. Naturalmente, in questo caso il colore è più trasparente, quindi serviranno più passaggi per ottenere l’effetto desiderato.
È molto importante aspettare che la prima mano sia perfettamente asciutta prima di procedere con la seconda, ed eventualmente con quelle successive.
Volendo potete anche sbizzarrirvi a mescolare i colori tra loro per creare nuove tonalità, fino a che non raggiungete l’effetto che vi piace.
Ho utilizzato la tecnica per lo sfondo di diversi progetti di Country Painting: Purple Beauty, Fall in Love e Snowflakes are kisses from Heaven (che tra l’altro è uno dei Pattern Free!)
Che ne dite di provare?
Questi sono solo alcuni esempi di come stendere il colore sulla tela e di quello che si può realizzare:
Che cosa serve
- il colore da usare per lo sfondo (io uso i colori acrilici della DecoArt Americana)
- diluente inodore (io uso quello della Maimeri oppure l’extender della DecoArt Americana)
- due pezzettini di stoffa
Ricordatevi che non deve essere perfetto!!! Si tratta sempre di uno sfondo, quindi ci sarà il disegno principale che ne andrà a coprire una parte e che dovrà risultare in primo piano.
Ecco il tutorial di Country Painting dove vi spiego passo passo come fare 😊
Che ne dite? Vi piace questo tutorial di Country Painting su come stendere il colore sulla tela?
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se avete difficoltà!
E se volete rimanere sempre aggiornati… non vi resta che iscrivervi alla MAP nel box qui sotto!
Ciao, Marika!
Bello mi piace molto io sono sempre in difficoltà con gli sfondi questo da un bel movimento e rende il lavoro più interessante grazie
Grazie Orietta! Spero che ti divertirai a realizzare questa tecnica! A me piace molto e soprattutto è molto semplice e d’effetto!