Vi siete mai trovati nella situazione di avere pochissimo tempo per fare una decorazione o di vedere una decorazione che vi piace ma di non sapere come realizzarla?
Eccoci qui con un nuovo Tutorial di Country Painting (o Pittura Country) e questa volta vorrei parlarvi degli stencil e di come usarli per decorare i vostri lavori.
Gli stencil sono un modo molto semplice e soprattutto molto veloce per arricchire i nostri lavori: si possono usare per decorazioni semplici, per oggetti da proporre ai mercatini, per creare decorazioni hand-made dell’ultimo minuto o anche per lavori più complessi.
Gli stencil si possono usare su svariati materiali: il legno, il metallo, la stoffa, la plastica… insomma… sono una sorta di pas-par-tout e vanno bene un po’ su tutto. Sono anche molto versatili perché, a seconda della grandezza, gli stencil sono adatti a decorare singoli elementi dei nostri lavori di Country Painting, oppure per decorare tutta la superficie che vogliamo dipingere, creando quindi uno sfondo ricco e dinamico.
Tra l’altro, ci aiutano molto in situazioni in cui abbiamo poco tempo, oppure quando la decorazione da realizzare è un po’ complessa, quindi da fare a mano sarebbe… non impossibile, ma sicuramente più complicato e laborioso… quindi perché complicarsi la vita?
Devo dire che uso abbastanza spesso gli stencil, proprio perché mi aiutano a dare ai progetti quel tocco in più, sia quando si tratta di Home Décor (vedi gli articoli Decorazione a rilievo con stencil e colori acrilici oppure Decorazione per esterno con colori acrilici) ma anche nei miei progetti di Country Painting (come Winter Trio Tags, Italian Christmas, Winter Melody, Always with You o Hug me).
Per questo tutorial ho utilizzato:
- una sagoma in legno tagliata al laser (vedi i progetti 3-Time Pumpkin, 3-Time Daisy, 3-Time Santa e 3-Time Snowman)
- colori acrilici DecoArt Americana
- Stencil Tim Holz
- Pennello Dynasty Brush Stencil Pro
Quando usate lo stencil per fare uno sfondo, ricordatevi che la decorazione non deve essere perfetta!!! Si tratta sempre di uno sfondo, quindi ci sarà il disegno principale che ne andrà a coprire una parte e che dovrà risultare in primo piano.
Ecco il mio Tutorial di Country Painting su come decorare con gli stencil! Buona visione 😊
Allora, che ve ne pare di questo Tutorial di Country Painting su come decorare con gli stencil?
Sono molto curiosa di vedere le vostre decorazioni e, mi raccomando, fatemi sapere se avete difficoltà!
Trovate la spiegazione completa nel tutorial e ci vediamo alla prossima!
Ciao, Marika
0 commenti