Tutorial Country Painting: dipingere con le sfumature

Tutorial Country Painting: dipingere con le sfumature

Scritto da marika

Novembre 3, 2021

Ebbene sì, forse siamo arrivati ad uno dei tutorial più cercati e più richiesti sul Country Painting, ovvero come dipingere con le sfumature!

Per un po’ di tempo, mi sono chiesta se avesse senso fare un Tutorial di Country Painting proprio su questo argomento, poi però ho pensato che anni e anni fa, quando ho iniziato a dipingere, avrei voluto trovare un video da cui partire e che potesse aiutarmi, e quindi mi sono detta… Marika… fallo… fai un nuovo tutorial che possa aiutare le persone a capire come dipingere con le sfumature!
Naturalmente, un tutorial non è un corso vero e proprio dove vi seguo passo passo, dove vi insegno a correggere gli errori o dove affrontiamo puntualmente le vostre difficoltà personali… ma può essere comunque un ottimo punto di partenza!

Le sfumature rappresentano una parte estremamente importante della pittura Country e a dir la verità non esiste una tecnica universale per farle… Ovviamente ci sono molte cose importanti che dobbiamo tenere a mente e che valgono sempre, ma i metodi possono variare: c’è chi utilizza i pennelli angolari e chi invece utilizza i pennelli piatti, c’è chi utilizza il pennello mop di un tipo e chi di un altro… oppure c’è anche chi non lo utilizza affatto.

Io in questi anni ho provato diversi metodi, quindi in questo tutorial ho deciso di mostrarvi la tecnica con la quale mi sono trovata meglio e che ormai è diventata parte integrante del mio modo di dipingere!

Le sfumature sono una delle tecniche di base del Country Painting e sono fondamentali affinchè i nostri lavori non risultino piatti e tutti gli elementi assumano forma e tridimensionalità. Naturalmente non vanno sottovalutate nemmeno le lumeggiature, infatti ho per voi un altro tutorial proprio su come dipingere con le lumeggiature.

Diciamo che sfumature e lumeggiature sono tecniche complementari, indispensabili e ugualmente importanti.
Non esistono progetti senza queste due tecniche, e sono fondamentali sia che si tratti di un progetto più semplice come Winter Trio Tags, sia che si voglia provare qualcosa di più complesso come Believe in the Magic oppure Fall Lover.

Come vi dicevo anche prima, ci sono alcune cose più teoriche, che valgono sempre, a prescindere dal metodo che utilizzeremo per realizzare le nostre sfumature.
Proprio per questo motivo, ho deciso di suddividere il tutorial in due parti: teoria e pratica!

Sicuramente, per quel che riguarda la teoria, ci sono due aspetti che sono proprio quelli che io chiamo i “pilastri” della tecnica: sapere da dove arriva la luce e riuscire a trovare il giusto equilibrio tra acqua e colore.

Allora??? Pronti per sapere qualcosa in più sulle sfumature??? Non vi resta altro che guardare un altro dei miei Tutorial di Country Painting!

Mettetevi comodi e preparate i popcorn perché il video è un po’ lungo… ma c’è davvero tanto da dire e da imparare per sapere come dipingere con le sfumature!

Ditemi che ne pensate e, mi raccomando, fatemi sapere se avete difficoltà!
Ciao, Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pin It on Pinterest

Share This