Eccomi qua con un nuovo video! Con questo tutorial di Country Painting, vorrei infatti parlarvi della preparazione, ovvero di come preparare le superfici da dipingere in modo da ottenere un risultato finale migliore.
Come probabilmente alcuni di voi sapranno già, la tecnica Country Painting ci permette di realizzare i nostri lavori su diverse superfici o materiali, possiamo infatti dipingere sul legno, sulla stoffa, sul metallo, sulla tela… insomma, non c’è nulla che non possa essere dipinto!
Adoro sperimentare nuove tecniche e utilizzare superfici diverse, sicuramente il materiale che prediligo è il legno, che ho usato in parecchi progetti… ad esempio tutti i progetti della serie “Things for…” Fall, Christmas, Spring e Summer.
Tuttavia, mi piace molto dipingere sulla tela, come ho fatto in Winter wonder o Summer memories.
Qualche volta mi sono anche sbizzarrita anche dipingendo sulla stoffa, come nei progetti dedicati ai più piccini e alle loro mamme: Hug me e Always with you.
Ogni materiale va però preparato in maniera diversa, nel senso che ci sono alcuni accorgimenti che dobbiamo avere a seconda del tipo di materiale che stiamo per utilizzare.
In questo tutorial vi parlo dei materiali che personalmente uso più spesso, a partire dal legno che sicuramente è quello che conosco meglio, ma anche metallo, tela e stoffa!
A seconda del materiale che vogliamo dipingere, ci sono poi una serie di primer in commercio che ci semplificano il lavoro… e qui, come spesso accade, esistono due scuole di pensiero… chi li usa e chi no 😊
Parlando nello specifico del legno, io personalmente uso sempre il primer, a meno che non debba dipingere una superficie davvero piccolissima! Diciamo che nella maggior parte dei casi preparo sempre la mia superficie in legno con un primer della DecoArt Americana, il Multi Purpose Sealer.
Devo ammettere che quando ho iniziato a dipingere ero un po’ scettica e non lo usavo. Tra l’altro, la prima volta che l’ho provato ho anche fatto un pasticcio! Ricordo di non aver carteggiato bene il legno e infatti poi ho fatto fatica a fare tutto: a stendere le basi, a sfumare… insomma… un disastro!
Poi però mi sono ricreduta perché già al secondo tentativo ho visto la differenza nelle sfumature, quindi mi sono convinta e da quel momento non l’ho più abbandonato! 😊
Allora, che ne dite di scoprire qualcosa in più sul Country Painting con un Tutorial su come preparare le superfici da dipingere?
Ditemi che ne pensate di questo nuovo Tutorial di Country Painting e, mi raccomando, fatemi sapere se avete dubbi!
E se volete rimanere sempre aggiornati… non vi resta che iscrivervi alla MAP nel box qui sotto!
Ciao
Marika
0 commenti