Fai da te: dipingere la porta di casa con colori acrilici

Dipingere la porta di casa

Scritto da marika

Gennaio 27, 2020

La porta di casa mia era veramente messa male… la vernice si stava staccando, era tutta opaca, il colore era molto spento… insomma… era davvero brutta e aveva proprio bisogno di una bella rinfrescata! Quindi mi sono chiesta: come posso dipingere la mia porta con colori acrilici? Ovviamente con una decorazione fai da te!
E qui viene il bello… sì perché a quel punto mi sono detta: ma che tipo di colore servirà? La mia è una porta esterna, quindi in inverno fa freddo… in estate ci batte il sole… insomma, avevo bisogno di un tipo di colore che potesse resistere alle condizioni atmosferiche.

Mi sono messa a fare un po’ di ricerche, e alla fine ho optato per la linea Curb Appeal della DecoArt Americana, sì perché dovete sapere che la DecoArt non fa solo acrilici per la pittura decorativa, ma ha anche diverse linee di prodotti per la decorazione fai da te, per decorare mobili, oggetti di arredamento e, fortunatamente per me, anche le porte da esterno!
La linea Curb Appeal è proprio fatta apposta per dipingere le porte di casa, gli scuri delle finestre o, perché no, panchine o fioriere… insomma cose che stanno all’aperto e che quindi possono essere esposte al caldo, al freddo, al sole, alla pioggia e così via…

Dipingere la porta di casa: materiale necessario

Tra l’altro, il colore ha una coprenza fantastica! Io per scrupolo avevo preso due confezioni, poi alla fine una è stata più che sufficiente e ho dato tre mani di colore. Il colore si stende molto facilmente con un pennello piatto, ma, se nella porta non avete scanalature e vi risulta più semplice, potete usare anche il rullo (meglio quello a spugna però).

Il materiale che ho usato per questo progetto di restyling è:

  • pennello piatto (io ho usato il pennello Dynasty Blue Ice da 2”)
  • colore DecoArt Americana Curb Appeal (io ho scelto il colore Village Green) – acquistato su Amazon
  • vaschetta per il colore
  • spugna (una di quelle per lavare i piatti va benissimo)
  • carta vetrata (il più sottile possibile)
  • nastro adesivo di carta

Come prima cosa, è necessario avere un attimo di pazienza e non farsi prendere dalla smania di fare… come spesso capita anche a me! 😊
Quindi bisogna pulire bene la porta, o la superficie che dovete dipingere, da tutta la polvere, ragnatele o impurità varie, perché naturalmente, stando all’esterno, è facile che sia un po’ sporca. Se poi lo ritenete necessario, potete anche carteggiare leggermente con della carta abrasiva sottile.

Poi bisogna coprire con il nastro di carta per isolare e proteggere tutte le zone che non volete dipingere, ad esempio il pomello della porta, i bordi esterni, il muro circostante ecc ecc
Sì ok, lo so… questa è la parte più noiosa e che richiede più tempo, ma vi consiglio vivamente di farlo, perché quando poi inizia il vero divertimento, è facile “pennellare” un po’ più in là e sporcare il muro! Parlo per esperienza, credetemi sulla parola! 😊

Quando la fase preparatoria è fatta, prendete il colore e versatene un po’ nella vaschetta; non versatelo tutto altrimenti rischiate che inizi a seccarsi o peggio ancora di rovesciarlo. Se avete delle scanalature nella porta o delle parti decorate, iniziate prima da quelle e fate subito dopo le zone “piatte”.

Dipingere la porta di casa: dettaglio

Per quel che riguarda il tempo di asciugatura, ho seguito le indicazioni sul retro della confezione, ad ogni modo, tra una mano e l’altra ho lasciato passare un paio di ore. Poi naturalmente dipende sempre dalla temperatura e grado di umidità che c’è in quel momento; io non avevo un’estrema urgenza di fare il lavoro, quindi ho scelto una giornata di sole, non troppo calda e non troppo umida, così sono riuscita a fare tutto senza avere nessun calo di zuccheri 😊

Come vedete, dipingere la porta di casa non è poi così difficile! Poi la potete anche abbellire con una decorazione fai da te, come una ghirlanda, che potete cambiare in base alla stagione! Fatemi sapere che ne pensate nei commenti e se avete domande sono qui per aiutarvi!
Al prossimo progetto!
Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pin It on Pinterest

Share This