Mi capita spesso, parlando con chi già dipinge o con amici e parenti, che mi chiedano come nasce un mio progetto di Country Painting.
Sebbene non ci sia una regola specifica o un qualcosa che si ripete sistematicamente, voglio raccontarvi come mi vengono le idee o almeno, cercherò di fare del mio meglio per trasformare in parole i pensieri che ho in testa 😊
Beh, dato che la pittura Country si basa molto sulle stagioni, e chi di voi mi conosce già, sa bene quanto mi piace “vestire” la mia casa in base alla stagione, molti dei miei progetti ruotano proprio attorno ad un tema specifico: Natale, Autunno e Halloween, Primavera e Pasqua, Estate ecc ecc
Di conseguenza, mi risulta anche più facile pensare ad un progetto di Natale sapendo che ci sarà un Babbo! Oppure pensare ad un progetto autunnale e dare per scontato che ci metterò una zucca (io aaaamooooo le zucche)!
Ci sono poi alcune cose che all’inizio mi hanno aiutato parecchio, e devo dire che, anno dopo anno, continuano a darmi la giusta ispirazione. La prima è sicuramente viaggiare! Sì, perché viaggiare non solo ci fa conoscere posti nuovi, entrare in contatto con persone e usanze diverse, ma ci apre davvero la mente!
Ricordo che qualche anno fa sono stata in Provenza durante il periodo della fioritura della lavanda. L’anno successivo ho voluto dipingerla ed è nato il progetto Vintage Mood.
Qualche anno dopo sono stata nella nostra bellissima Puglia. Stavo camminando in mezzo ad un campo e improvvisamente una farfalla si è posata su un fiore.
Mi sono detta “mmmm, che bello… potrei dipingerlo!”, ho fatto subito una foto per evitare di perdere l’attimo e qualche mese dopo è nato il progetto Summer memories.
Uno degli ultimi viaggi che mi ha ispirato è stato un bellissimo viaggio in Argentina e Patagonia, terra meravigliosa dal punto di vista umano, culinario, naturale e paesaggistico! Ho visitato la penisola di Valdes, famosa per i suoi pinguini e in quel momento ho promesso a me stessa che uno dei nuovi progetti a tema inverno/Natale avrebbe avuto un pinguino. Dopo un po’ è nato il progetto Quick & Easy – Winter time!
Un’altra cosa che mi piace molto fare è andare nei mercatini dell’usato (o più semplicemente nella cantina di mio suocero 😊) e trovare le cose di una volta: vecchie ciotole, vecchi scolapasta o vecchie caffettiere. Adoro inserire questi elementi nei miei progetti, proprio perché mi piace dare un effetto un po’ vintage e anche, come dire… di casa! Ricordo che qualche anno fa ero proprio nella cantina di mio suocero e ho visto un bellissimo macina caffè. Non ho potuto riportarmelo a casa dato che è un cimelio di famiglia, ma ho avuto l’ispirazione giusta per inserirlo in un disegno… ed è nato Italian Harvest!
Devo ammettere che, sebbene all’inizio della mia avventura come designer l’idea di creare qualcosa completamente da zero mi spaventasse un po’, ora questa è la parte che mi piace di più.
Mi piace pensare ogni volta a cosa fare e a come farlo! Che cosa farà in questo progetto Babbo Natale? Gli facciamo tenere in mano una calza? O forse è meglio un gingerbread? Ce lo metto questa volta il tortellino nel progetto di Natale? Ma sì dai… per una bolognese non esiste il Natale senza tortellini!
Ma ci sono anche altre cose da considerare per capire come nasce un progetto di Country Painting! Sì perché quando il disegno è finito, inizia un’altra avventura!!! E questo come lo faccio??? Che colore uso???
Beh, naturalmente ci sono dei colori che prediligo. Se avete già dipinto alcuni dei miei progetti sapete bene che il Soft Black non può mancare! Oppure che i miei pupazzi di neve hanno spesso il naso arricciato, almeno… nei giorni in cui sono allegra, e ovviamente quando dipingo lo sono sempre 😊
Il mio gusto personale mi fa sempre scegliere dei colori abbastanza caldi, dalla tonalità un po’ “antica” e a bilanciarli con qualche (poco) colore più acceso. Considerando che il trend di questi ultimi anni sta andando sempre di più verso colori molto accesi e pigmentati, mi chiedo spesso se dovrei iniziare ad orientarmi anche io su questa scelta dato che “va di moda”.
Tuttavia, non sono mai stata una persona che segue le mode… nemmeno quando da ragazzina andavo a scuola e portavano tutti gli anfibi ai piedi! 😊
Credo che se iniziassi ad usare colori più accesi solo perché questo è il trend del momento, allora i miei progetti non sarebbero del tutto miei… e poi che dire… quando si parla di arte, dobbiamo seguire quello che ci dice il nostro cuore e non la nostra testa!
Una delle cose che preferisco da quando ho iniziato la mia avventura come designer, è quella di riuscire a mettere me stessa nei miei progetti e a portare un pezzettino di me nelle vostre case.
Come dico spesso, il Country Painting ci fa viaggiare anche quando non lo sappiamo! 😊
Beh, che dire… spero di essere riuscita a trasformare in parole i miei pensieri cercando di raccontarvi al meglio come nasce un mio progetto di Country Painting!
Buona pittura!
Marika
0 commenti