Country Painting: 5 errori da evitare

Country Painting: errori da evitare

Scritto da marika

Marzo 24, 2022

Ebbene sì… era da un po’ di tempo che volevo scrivere questo articolo! In effetti, spesso ci si sofferma su quello che sarebbe opportuno fare, e si tralasciano le cose da NON fare.
Quindi, in questo nuovo articolo sul Country Painting, vorrei dirvi quali sono i 5 errori da evitare quando si è all’inizio.
Magari avessi avuto io questa “chicca” quando ho iniziato! In realtà, ho poi scoperto le cose pian piano lungo il percorso… ma voglio farvi risparmiare tempo, e anche evitarvi un po’ di stress, perché si sa… gli errori causano stress 😉!

Iniziamo???

1. Non leggere bene il Pattern

Il Pattern è fondamentale per la buona riuscita del vostro progetto. Non solo perché contiene il disegno da ricalcare, ma perché c’è anche l’elenco del materiale e soprattutto ci sono tutte le istruzioni che dovrete seguire, come vi mostro in questo video.
Avete mai provato a fare una torta senza seguire la ricetta? Beh, io sì… ma il risultato è stato… un disastro! Quindi, quando vi approcciate ad un nuovo progetto, leggete bene tutto il pattern prima di iniziare. In questo modo vi renderete conto da subito se avete tutto l’occorrente, e quali sono le istruzioni che dovrete seguire e questo si lega al secondo punto…

2. Non sapere l’ordine con il quale è meglio fare le cose

Quando dipingiamo è importante capire cosa è meglio fare prima e cosa fare dopo, soprattutto per evitare di correggerle o doverle rifare. Per esempio, nei miei pattern non scrivo mai di stendere tutte le basi e poi passare alle sfumature o lumeggiature. Il motivo è che facendo le sfumature si possono sporcare degli elementi vicini a quello che stiamo dipingendo in quel momento, soprattutto se si ha una base chiara. Quindi poi dobbiamo ritoccare la base. Questo mi capitava spesso quando ero agli inizi, proprio perché non volevo spendere 5 minuti a leggere bene tutte le istruzioni e a cercare di capire cosa era meglio fare prima e cosa fare dopo.

3. Pensare di dover saper disegnare

Eccoci qui ad una delle domande, o dovrei dire osservazioni, che ricevo più spesso! “Ma non sarò mai capace… non so disegnare!” Ebbene, per imparare la tecnica del Country Painting non serve saper disegnare, perché, come spiegavo anche nell’articolo relativo al Country Painting per tutti, si parte da un disegno già fatto. Un po’ come i cartamodelli di ricamo, avete presente? Anche in quel caso si parte da un disegno già fatto e poi si fa il punto croce o altro. E vi posso garantire che ce l’ho fatta anche io che non so nemmeno attaccare un bottone! 😊
Il risultato non è stato un gran che, ma solo perché poi non ho proseguito con la pratica.

4. Non preparare bene il supporto

Nella Pittura Country possiamo sbizzarrirci a dipingere tantissimi materiali diversi: legno, metallo, tessuto, tela, plastica… Come vi raccontavo anche nell’articolo su “Come preparare i supporti”, ogni materiale ha bisogno della propria preparazione e questo è molto importante per poter poi dipingere su quel materiale in modo più semplice e avere poi un risultato finale migliore. (Video Tutorial qui)

5. Non fare nemmeno un corso

Come dico sempre, la pratica è fondamentale. Tuttavia è importante fare almeno un corso di base per poter capire come iniziare a muovere i primi passi, o dovrei dire… le prime pennellate! Già sul mio canale YouTube trovate tanti tutorial su argomenti diversi, ma è utilissimo fare un corso dove si impara un progetto dall’inizio alla fine, soprattutto se siete alle prime armi. Il motivo è che certamente ci sono le tecniche di base che si ripetono nei vari progetti, ma ogni progetto ha le sue particolarità, i suoi segreti e i suoi trucchetti!
Se volete dipingere con i vostri tempi, senza vincoli di giorno o orario, ci sono le Video Lezioni dove vi spiego passo dopo passo quello che c’è da fare. Se invece preferite fare un corso individuale dove dipingiamo insieme e potete farmi vedere il vostro lavoro, contattatemi e ci mettiamo d’accordo!

Bene, in questo nuovo articolo sul Country Painting, spero di essere riuscita a darvi dei buoni suggerimenti e a spiegare bene i 5 errori da evitare, sia che siate all’inizio del vostro viaggio nel Country Painting, sia che abbiate già “camminato” a lungo.

Alla prossima!
Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pin It on Pinterest

Share This